TRS – Ecco il calendario e l’entry list ufficiale della Toyota Racing Series, al via anche Raffaele Marciello e Michela Cerruti

trs-hd-500x329 TRS - Ecco il calendario e l'entry list ufficiale della Toyota Racing Series, al via anche Raffaele Marciello e Michela Cerruti

a cura di Silvano Taormina

Mancano solo pochi giorni all’inizio della stagione 2012 della Toyota Racing Series, il principale campionato per monoposto della Nuova Zelanda. Mai come quest’anno lo schieramento di partenza presenta un livello decisamente elevato, con numerosi piloti provenienti dall’Europa che sfruttano la pausa invernale per tenersi in allenamento e accumulare esperienza.

IL CALENDARIO – Il campionato si articolerà in cinque prove, ognuna delle quali composta da tre gare, che si susseguiranno l’una con l’altra senza alcuna sosta tra la metà di gennaio e l’inizio di febbraio. La tappa inaugurale si svolgerà sul piccolo circuito di Teretonga, a circa 8 kilmetri da Invercargill, nella regione del Southland. La settimana successiva si approderà a Timaru, altro circuito breve (2.4 km di lunghezza) ma dall’elevato valore tecnico. Il giro di boa avverrà a Taupo, tracciato noto agli addetti ai lavori europei in quanto per due anni ha ospitato la defunta A1 GP. Si procederà con l’appuntamento di Hampton Down, l’autodromo più moderno di tutta l’Oceania. Il campionato si concluderà a Manfeild Park, sede del New Zealand Grand Prix.

DATA CIRCUITO LUNG. REGIONE
15 gennaio Teretonga 2,62 km Southland
22 gennaio Timaru 2,4 km Canterbury
29 gennaio Taupo 3,32 km Waikato
5 febbraio Hampton Downs 2,63 km Waikato
12 febbraio Manfeild 4,51 km Manawatu

I PROTAGONISTI – Come sottolineato in precedenza, l’entry list 2012 presenta dei nomi interessanti, molti dei quali noti agli appassionati del vecchio continente. A partire dai rappresentanti del nostro Paese, Raffaele Marciello e Michela Cerruti. Il giovane alfiere del Ferrari Driver Academy punta a migliorare le proprie doti nei duelli corpo a corpo con gli avversari e gareggerà tra le file del M2 Competition. Il pilota di origini casertane dividerà il box con un pezzo da novanta, ovvero Nathanel Berthon, in arrivo direttamente dalla World Series e con qualche esperienza in GP2. Con loro ci saranno anche Jordan King, proveniente dalla Formula Renaul Uk, l’inglese di origine indiana Sheban Siddiqi, lo scorso anno nella Formula ADAC Master con il team Motopark, e il tailandese Tanart Sathienthirakul, alla sua prima esperienza in monoposto.

La Cerruti parteciperà alla Toyota Racing Series con l’obiettivo di acquisire esperienza al volante di una monoposto in vista del suo probabile debutto in GP3 con il team Trident. La ragazza romana farà parte del team Victory Motor Racing e avrà come compagni di squadra l’ucraino Dmitry Suranovich, nel 2011 in Formula Abarth con Euronova, e con i locali Chris Vlok e Damon Leitch.

Sarà nuovamente della partita il campione in carica Mitch Evans, la vera sorpresa dell’ultima edizione della GP3, che guiderà una delle sei vetture del Giles Motorsport. I suoi cinque compagni di squadra sono tutti di scuola europea, a partire dal connazionale Nick Cassidy, in arrivo dalla Formula Abarth. Dalla serie promossa da Aci/CSAI proviene anche il brasiliano Bruno Bonifacio, ex alfiere del Prema Powerteam. Le altre tre Tatuus saranno a disposizione di Felix Serrales, neo acquisto del Fortec per il British Formula 3 Championship, dell’austriaco Lucas Auer, campione in carica della JK Racing Series con Eurointernational, e infine dell’olandese Hannes Van Asseldonk, altra vecchia conoscenza della Formula Abarth e protagonista del Formel 3 tedesco nel 2011.

Box stracolmo anche per l’ETEC Motorsport che avrà come punta di diamante Josh Hill, figlio del campione del mondo di Formula 1 Damon Hill, alla sua seconda esperienza della serie neozelandese. Al suo fianco ci saranno il pilota di casa Jono Lester, il malese Melvin Moh che ritorna in pista dopo quattro anni di inattività, l’indiano Shaban Engineer e il giovanissimo Victor Sendin, francese al debutto assoluto in monoposto dopo una lunga gavetta in kart.

L’entry list ufficiale:

NUM. NOME TEAM NAT.
1 Mitch Evans Giles Motorsport Nuova Zelanda
2 Nick Cassidy Giles Motorsport Nuova Zelanda
4 Chris Vlok Victory Motor Racing Nuova Zelanda
5 Bruno Bonifacio Giles Motorsport Brasile
6 Felix Serralles Giles Motorsport Porto Rico
7 Jono Lester ETEC Motorsport Nuova Zelanda
8 Melvin Moh ETEC Motorsport Malesia
9 Victor Sendin ETEC Motorsport Francia
10 Josh Hill ETEC Motorsport Regno Unito
11 Shahaan Engineer ETEC Motorsport India
15 Lucas Auer Giles Motorsport Austria
16 Hannes van Asseldonk Giles Motorsport Paesi Bassi
20 Dmitry Suranovich Victory Motor Racing Ucraina
42 Jordan King M2 Competition Regno Unito
43 Tanart Sathienthirakul M2 Competition Tailandia
51 Sheban Siddiqi M2 Competition Regno Unito
52 Nathanaël Berthon M2 Competition Francia
53 Raffaele Marciello M2 Competition Italia
87 Damon Leitch Victory Motor Racing Nuova Zelanda
88 Michela Cerruti Victory Motor Racing Italia

Share this content:

Lascia un commento