F1 – McLaren Mercedes: Cambiamento ai pit-stop in casa McLaren Mercedes

mclaren_2200477b-500x313 F1 - McLaren Mercedes: Cambiamento ai pit-stop in casa McLaren Mercedes

Dopo la deludente performance dei meccanici durante i pit-stop dello scorso Gran Premio in Baharain che hanno costato al team di Woking punti preziosissimi in ottica mondiale, la McLaren Mercedes ha deciso per il  Gran Premio di Spagna di apportare delle modifiche alla squadra dei pit-stop, sopratutto nella formazione addetta al cambio gomme.

A tale proposito ha parlato il team principal del team inglese Martin Whitmarsh:

“Abbiamo esaminato attentamente quello che è successo nelle gare precedenti e abbiamo apportato delle modifiche sia alla squadra che alle procedure del cambio gomme. Vedremo se questo porterà dei miglioramenti  domenica a Barcellona o nelle prove libere. Ho sempre ammirato il livello degli addetti al pitstop che abbiamo, ma dopo l’ultima gara è stato meglio fare delle modifiche. C’è un’enorme pressione sui ragazzi: in una squadra come la McLaren l’obiettivo è una sosta sotto i tre secondi, è una sfida enorme a livello fisico. Bisogna cambiare le gomme toccando componenti molto calde e con gli occhi di centinaia di milioni di persone che assistono.Se avete mai tenuto una pistola avvitatrice in mano saprete che è davvero pesante e non è un compito facile”.

Il meccanico, che per ben due volte è stato responsabile dell’errore ai pit-stop, ha ammesso la propia colpa e per tale motivo è stato sostituito e subito nel team c’è stata la corsa ad occupare l”ambito” posto.

“Mi chiedevo se avremmo trovato volontari per alcuni degli elementi più critici, ma sono rimasto stupito dal modo in cui molti ragazzi della squadra hanno voluto candidarsi per quella posizione molto impegnativo. Tutto questo riflette bene lo spirito della squadra. Ai test abbiamo realizzato una quantità ragionevole di addestramento e vedremo i risultati nel fine settimana. Credo che avremo buone soste, stavolta”, ha concluso Martin Whitmarsh.

Bartolomeo De Stefano

 

 

 

Share this content:

Lascia un commento