Moto Gp – Assen: Stoner batte Pedrosa e il dolore, Lorenzo out

Stoner1-500x186 Moto Gp – Assen: Stoner batte Pedrosa e il dolore, Lorenzo out

A cura di Vincenzo Carlesimo

Casey Stoner riesce a rendere perfetto un Weekend partito male dopo l’incidente delle libere, nel quale vince battendo Dani Pedrosa in un duello durato per tutto l’arco della gara e raggiungendo a pari punti Lorenzo caduto alla prima curva.

In partenza Pedrosa parte come sempre molto bene e conquista la prima posizione, seguito da Stoner e da Lorenzo, ma nella prima curva Bautista arriva nettamente lungo in frenata e nella piega verso sinistra cade travolgendo anche l’incolpevole pilota spagnolo della Yamaha.

Con l’estromissione di Lorenzo dalla gara, il duo della Honda prende il largo con Pedrosa che riesce a rimanere davanti a Stoner, dietro di loro si accende la bagarre per il terzo posto tra Spies e Dovizioso che si protrarrà per tutta la gara.

Molto bene le Ducati: ad inizio gara Hayden, Rossi e Bautista si trovano in quinta, sesta e settima posizione, aiutate anche dall’incidente di Lorenzo che ha costretto Crutchlow ad allargare la traiettoria e lasciar passare avanti il gruppetto della casa di Borgo Panigale.

Il pilota inglese della Yamaha ha un ritmo nettamente superiore e riesce, seppur con qualche difficoltà, a superare prima Bautista poi le due Ducati ufficiali conquistando il quinto posto, dopodiché il nove volte campione del mondo rallenta vistosamente e sarà costretto a cambiare lo pneumatico posteriore completamente finito.

Veramente sfortunato Rossi che stava facendo una buona gara, sullo stesso ritmo del compagno di squadra, a dimostrazione che le critiche rivolte alla Ducati forse hanno prodotto qualcosa di positivo.

A pochi giri dal termine Stoner riesce a scalvarcare Pedrosa andando a vincere una gara fondamentale per le sue speranze iridate, lo spagnolo deve accontentarsi del secondo posto arrendendosi solo alla stanchezza; Dovizioso vince la lotta per l’ultimo gradino del podio su Spies, sorpassandolo proprio all’inizio del giro finale.

Quinto posto per Crutchlow che allunga nelle fasi conclusive su Hayden, rallenta anche Barbera nel finale ma riesce a concludere in settima posizione davanti a Randy De Puniet che vince la gara della categoria Crt davanti agli italiani Pirro e Pasini che completano la top ten. Rossi conclude in tredicesima posizione doppiato.

L’impresa di Stoner nonostante sia sceso dalla moto molto dolorante riporta l’australiano a pari punti con Lorenzo in classifica generale, tutto da rifare per lo spagnolo che con 3 successi consecutivi sembrava aver messo al sicuro il campionato. Stoner non molla mai e Lorenzo non può più permettersi uno 0 in classifica, anche se questa volta non è stata colpa sua ma di Bautista.

L’incidente è sotto investigazione dai commissari di gara e probabilmente al pilota del team Gresini sarà inflitta una penalità a breve per una manovra considerata da Lorenzo “da pazzi”.

Trovi altri articoli qui: Facebook/Twitter: @Vincy85

Pilota Team Tempo
1. Casey Stoner Repsol Honda Team 41:19.855
2. Dani Pedrosa Repsol Honda Team + 4.965
3. Andrea Dovizioso Monster Yamaha Tech 3 + 11.994
4. Ben Spies Yamaha Factory Racing + 14.775
5. Cal Crutchlow Monster Yamaha Tech 3 + 22.074
6. Nicky Hayden Ducati Team + 31.660
7. Hector Barbera Ducati Pramac Racing Team + 59.107
8. Randy De Puniet ART Power Electronics Aspar + 1’04.441
9. Michele Pirro FTR San Carlo Honda Gresini + 1’06.980
10. Mattia Pasini ART Speed Master + 1’25.087
11. Danilo Petrucci Came IodaRacing Project + 1’32.103
12. Ivan Silva BQR Avintia Blusens + 1’33.797
13. Valentino Rossi Ducati Team + 1 Giro
14. James Ellison ART Paul Bird Motorsport + 1 Giro

Ritirati:

Pilota Team Giri Completati
Aleix Espargaro ART Power Electronics Aspar 14 Giri
Colin Edwards Suter NGM Mobile Forward Racing 6 Giri
Yonny Hernandez BQR Avintia Blusens 5 Giri
Stefan Bradl LCR Honda MotoGP 1 Giro
Jorge Lorenzo Yamaha Factory Racing Nessun Giro
Alvaro Bautista San Carlo Honda Gresini Nessun Giro

Non partiti:

Pilota Team
Karel Abraham Ducati Cardion AB Motoracing

Share this content:

Lascia un commento