DTM – Norisring: Green beffa le Bmw all’ultimo giro, sfortunato Ralf Schumacher

0

A cura di Vincenzo Carlesimo

La gara del Norisring è da sempre la gara più incerta ed entusiasmante del DTM e lo è stata anche nel 2012: Jamie Green azzardando gli pneumatici slick, su un tracciato dove pioveva a tratti e poi smetteva, con una rimonta pazzesca supera prima Bruno Splengler e poi Martin Tomczyk vincendo proprio all’ultima curva.

Una vittoria per il team Mercedes che, nonostante partisse in prima fila con Paffett e lo stesso Green, era sembrata difficile pronosticarla dopo il disastro avvenuto tra i due connazionali alla prima curva dove il leader del campionato è finito in testacoda proprio a causa della speronata del compagno di squadra.

Ad approfittare della situazione è stato Ralf Schumacher che si è portato al comando davanti a Tomczyk e Spengler, poco prima che entrasse la Safety car per l’incidente appunto tra le due Mercedes che ha coinvolto anche Farfus; il brasiliano è rimasto bloccato da Paffett e, non riuscendo ad evitarlo, rovina in maniera irreparabile il telaio della sua Bmw ed è costretto al ritiro. Stessa sorte per Mattias Ekström, anch’egli trovatosi nella mischia alla prima curva e con danni evidenti sulla propria Audi, costretto a scendere dalla vettura e abbandonare le sue speranze di ottenere un podio oggi.

In casa Mercedes però sembra che questa sia una gara storta: Paffett dopo il testacoda riparte dall’ultimo posto e inizia la sua inarrestabile rimonta, Green alla prima curva ha perso diverse posizioni e anche Ralf Schumacher inizia a soffrire problemi all’elettronica che costringerà poi il tedesco a ritirarsi.

Sembra tutto facile, quindi, per la Bmw che con Tomczyk e Spengler sembrano lanciati verso una doppietta, ma è proprio qui che la Mercedes fa il colpaccio con Green: tutti i piloti montano degli pneumatici rain mentre Green e Vietoris optano per le slick; il primo inizia a recuperare secondi su secondi sulle Bmw e riesce a superarle entrambe proprio negli ultimi due giri, il tedesco invece non riesce a fare altrettanto e deve accontentarsi dell’ottavo posto.

Una beffa amara quella del Team Bmw che stava già pregustando una grandissima doppietta, ma al Norisring c’è poco da fare: vince sempre Green! Quarta vittoria dell’inglese su questo tracciato dopo quelle del 2008, 2009 e 2010, l’anno scorso vinse Spengler che qui invece deve accontentarsi del terzo posto dietro al compagno di squadra Tomczyk.

Gary Paffett, nonostante abbia provato una strategia diversa dagli altri con due soste ravvicinate proprio al limite della finestra pit che si chiudeva al 62° giro, precisamente ai giri 55 e 60, riesce ad ottenere comunque un ottimo quarto posto considerato che è ripartito in ultima posizione dopo l’incidente al via.

Nei primi 5 troviamo l’espertissimo David Coulthard che con una gara abbastanza tranquilla e senza errori tiene dietro Rockenfeller e Priaulx, autori entrambi di una grandissima gara, che proprio nel finale con la pioggia che è diventata più insistente riescono a scavalcare Vietoris, per il quale la strategia di usare gli slick non ha funzionato.

Wickens e Werner completano la top ten; ritirati Ralf Schumacher, Edoardo Mortara, Susie Wolff, Augusto Farfus e Mattias Ekström.

Gary Paffett resta saldamente al comando della generale con 95 punti davanti a Green con 69 e Spengler a 58.

Trovi altri articoli qui: Facebook/Twitter: @Vincy85

Pilota Team Tempo
1. Jamie Green Mercedes AMG 1:15:00.005
2. Martin Tomczyk BMW Performance Zubehör Team RMG + 0.687
3. Bruno Spengler BMW Bank Team Schnitzer + 2.335
4. Gary Paffett Mercedes AMG THOMAS SABO + 14.666
5. David Coulthard Mercedes AMG DHL Paket + 36.861
6. Mike Rockenfeller Audi Sport Schaeffler Team Phoenix + 37.062
7. Andy Priaulx BMW Crowne Plaza Hotels Team RBM + 44.529
8. Christian Vietoris Mercedes-Benz Bank AMG + 46.236
9. Robert Wickens Mercedes AMG stern + 49.254
10. Dirk Werner BMW E-POSTBRIEF Team Schnitzer + 49.301
11. Filipe Albuquerque Audi Sport TV Movie Team Rosberg + 1 Giro
12. Miguel Molina Audi Sport Red Bull Team Phoenix + 1 Giro

13. Roberto Merhi Mercedes AMG Junge Sterne + 1 Giro
14. Joey Hand BMW SAMSUNG Team RMG + 1 Giro
15. Adrien Tambay Audi Sport ultra Team Abt + 2 Giri
16. Timo Scheider Audi Sport AUTO TEST Team Abt Sportsline + 2 Giri
17. Rahel Frey Audi Sport E-POSTBRIEF Team Abt + 3 Giri

Ritirati:

Pilota Team
Ralf Schumacher Mercedes AMG
Edoardo Mortara Audi Sport Playboy Team Rosberg
Susie Wolff Mercedes AMG TV SPIELFILM
Augusto Farfus BMW Castrol EDGE Team RBM
Mattias Ekström Audi Sport Red Bull Team Abt Sportsline
Condividi in

Autore

Lascia un Commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image