IndyCar – Toronto, Qualifiche: Franchitti davanti a tutti

0

Sarà Dario Franchitti a partire della pole position per l’Honda Indy Toronto in programma domani. Il pilota scozzese ha fatto segnare il tempo di 59.3510, precedendo di 25 millesimi il leader del campionato Will Power. In seconda fila partiranno i due protagonisti dell’incidente di ieri in pitlane, Justin Wilson e Sebastien Bourdais. Il pilota inglese era rimasto in testa fino ad un minuto dalla fine, prima di essere sopravanzato da Franchitti e Power. Scott Dixon e Alex Tagliani hanno completato la Firestone Fast Six, anche se il pilota canadese sarà costretto a partire 10 posizioni indietro per la penalità, così come James Hinchcliffe (che aveva ottenuto il nono tempo) e Simona de Silvestro (ventunesima). Ryan Hunter-Reay, secondo in campionato e vincitore dlle ultime due gare, ha mancato la qualificazione per la Firestone Fast Six per meno di sette centesimi e partirà dal settimo posto, con accanto il Helio Castroneves. Decimo tempo, e nono posto in griglia, per Simon Pagenaud. Anche Takuma Sato avrebbe partecipato alla Firestone Fast Six, ma gli sono stati eliminati i suoi due giri più veloci per aver bloccato Power ritornando in pista dopo un lungo. Il pilota giapponese partirà decimo. Ha completato la top 12, e partirà undicesimo, Graham Rahal.

Prima pole position stagionale e seconda in carriera per Victor Carbone nella gara della Firestone Indy Lights. Il pilota del Sam Schmidt Motorsports ha preceduto il compagno di squadra e leader del campionato Esteban Guerrieri.

Marco Strazzulla

Condividi in

Autore

Lascia un Commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image