TRS – Al via la Toyota Racing Series, tutto quello che c’è da sapere sulla serie neozelandese

trs-500x332 TRS - Al via la Toyota Racing Series, tutto quello che c'è da sapere sulla serie neozelandese

A cura di Silvano Taormina

É tutto pronto in Nuova Zelanda per la stagione 2013 della Toyota Racing Series, il monomarca organizzato dalla casa nipponica che ogni anno dà la possibilità a diversi piloti locali e internazionali di tenersi in allenamento durante i mesi invernali sfruttando l’estate australe. Da un paio di anni a questa parte la serie è cresciuta notevolmente attirando l’attenzione da parte dei protagonisti dei vari campionati europei, americani e asiatici che così hanno la possibilità di confrontarsi in campo neutro.

Il campionato si articolerà ancora una volta in cinque prove da disputarsi tutte d’un fiato nell’arco di altrettante settimane. La season opener è in programma domenica sullo stretto e tortuoso tracciato di Teretonga al quale farà seguito la prova di Timaru. Il giro di boa è previsto a Taupo, circuito noto ai più per aver ospitato tre prove dell’A1 GP negli anni passati. Dopodiché ci si sposterà ad Hampton Down, l’autodromo più moderno di tutta l’Oceania, prima di concludere la stagione a Manfeild. Ogni week-end si articolerà in tre prove, ognuna delle quali assegnerà uno speciale trofeo al vincitore di Gara 2.

Il calendario 2013
DATA TROFEO CIRCUITO
13 gennaio Spirit of Nation Teretonga
20 gennaio Timaru Racing Trophy Timaru
27 gennaio Denny Hulme Memorial Taupo
3 febbraio New Zealand Motor Cup Hampton Downs
10 febbraio New Zealand Grand Prix Manfeild

Relativamente al parco piloti quest’anno si assisterà ad un bel confronto tra piloti con alle spalle una certa esperienza in questa categoria, rookie di lusso e debuttanti assoluti in monoposto. Il favorito alla conquista del titolo è senza dubbio il campione in carica Nick Cassidy che, dopo la deludente esperienza nell’Eurocup di Formula Renault 2.0, proverà a rifarsi in patria affrontando la sfida con un team di seconda fascia quale il M2 Competition. A contendergli il titolo saranno il compagno di team Alex Lynn, alla sua seconda esperienza in Nuova Zelanda, il connazionale Damon Leitch, chiamato ad un salto di qualità con il Victory Motorsport, e il trio d’assalto del Giles Motorsport formato da Bruno Bonifacio, Felix Serralles e Lucas Auer.

Interessante anche la sfida tra i rookie. In questo caso il pilota più accreditato è Pipo Derani, al via tra le fila del team ETEC e supportato dall’ingegner Mick Kouros inviatogli appositamente dal team Fortec. Il brasiliano dovrà contenere gli attacchi dei giovani Steijn Schotrost, alla sua prima esperienza extraeuropea, Nicholas Latifi, protagonista di una stagione in crescendo nella Formula 3 Italia, e di Spike Goddars, campione del trofeo nazionale del British Formula 3 Championship. Da tenere d’occhio anche Tatiana Calderon, l’unica ragazza al via del campionato.

La serie quest’anno proporrà anche una bella sfida tra alcuni piloti al debutto assoluto in monoposto. I più attesi sono i kartisti Dennis Olsen, norvegese campione in carica del campionato tedesco karting e autore di alcune belle prestazioni nell’europeo KF2, e Andrew Tang, singaporiano con una buona esperienza a livello internazionale. Desta curiosità la presenza dell’inglese Jann Mardenborough, campione della serie virtuale Nissan Gt Academy e protagonista lo scorso anno del British GT Championship e di alcune prove della Blancpain Endurance Series. Esordio assoluto anche per l’australiano Micheal Scott, ben distintosi negli ultimi anni in kart nello State of Victoria. Prenderanno parte al campionato anche il thailandese Sathienthirakul, alla sua seconda esperienza nella Toyota Racing Series, l’irlandese Ryan Cullen, di recente protagonista della Formula Ford UK, e il malese Akash Nandy, visto in azione nel 2012 nella Formula Pilota China.

L’entry list
NUM. PILOTA NAZ. TEAM
1 Nick Cassidy NZ M2 Competition
3 Damon Leitch NZ Victory Motor Racing
4 Felix Serralles PRI Giles Motorsport
5 Bruno Bonifacio BRA Giles Motorsport
6 Pipo Derani BRA ETEC Motorsport
7 Tatiana Calderon COL ETEC Motorsport
10 Spike Goddard AUS M2 Competition
11 Lucas Auer AUT Giles Motorsport
17 Ryan Cullen IRL M2 Competition
18 Nicholas Latifi CAN Giles Motorsport
21 Steijn Schothorst NED M2 Competition
22 Andrew Tang SGP ETEC Motorsport
23 Jann Mardenborough UK ETEC Motorsport
29 Akash Nandy MAL ETEC Motorsport
36 Alex Lynn UK M2 Competition
43 Tanart Sathienthirakul THA ETEC Motorsport
44 Dennis Olsen NOR M2 Competition
53 Michael Scott NZ Victory Motor Racing

Share this content:

Lascia un commento