F1 – Caterham: A Jerez debutta la CT03

17440-500x285 F1 - Caterham: A Jerez debutta la CT03

In occasione del primo giorno dei test invernali sul circuito spagnolo di Jerez de la Frontera, il team malese Caterham ha presentato la sua nuova monoposto.

La nuova CT03 si presenta come evoluzione della CT02 .Come è ben visibile, sul musetto è presente il famigerato scalino, per ora l’unica insieme alla Lotus a non utilizzare il vanity pannel.

Le pance sono state assottigliate di molto rispetto alla vettura 2012 per una miglioria dei flussi d’aria indirizzati al diffusore. Anche il retrotreno sembra aver subito una drastica “dieta” , molto più compatto e con la presenza degli scarichi ad effetto Coanda.

Maggiore attenzione la si può dare al sistema di sospensione adoperato all’avantreno.

La Caterham CT03 presenta una soluzione push-rod inedita, ovvero ha il braccio dello sterzo parallelo al triangolo inferiore, il tutto per abbassare di molto il baricentro.

Anche la livrea ha subito un cambiamento, infatti si può notare una colorazione verde molto più chiara e inserti di colore nero sugli alettoni.

Ecco le prime parole del direttore tecnico Mark Smith sulla nuova Caterham:

“La CT03 è la prima vettura che abbiamo prodotto nel centro tecnico di Leafield, quindi segna una pietra miliare importante per il nostro team. Con regole piuttosto stabili, abbiamo deciso che la CT03 sarebbe stata un’evoluzione della CT01 per non doverla riprogettare completamente e poter destinare delle risorse anche allo studio del progetto 2014, quando entreranno in vigore il nuovo regolamento”.

Con questa CT03 il team Caterham si prefigge l’obbiettivo di rientrare in top-ten per la seconda volta di fila, un’impresa non facile ma non impossibile.

 

Dati del Team

Nome: Caterham F1 Team

Team Principal: Cyril Abiteboul

Nazionalità: Malesia

Direttore tecnico: Mark Smith

Motore: Renault

Stagioni in F1: 3

Gran Premi disputati: 58

Vittorie: 0

 

Bartolomeo De Stefano

 

Share this content:

Lascia un commento