F1: Pirelli farà debuttare un set di pneumatici prototipali nelle libere del prossimo Gp

pirelli-orange-white-500x281 F1: Pirelli farà debuttare un set di pneumatici prototipali nelle libere del prossimo Gp

Come già noto la Pirelli porterà in occasione del Gran Premio di Spagna  i nuovi pneumatici PZero Hard Orange e le PZero Medium White.

“In Spagna porteremo una variazione della nostra mescola dura che sarà più simile alle caratteristiche dello pneumatico 2012. Questo presenta una finestra d’esercizio più ampia e offre prestazioni meno spinte.

Essa dovrebbe permettere alle squadre di prevedere una più ampia varietà di strategie di gara rispetto a prima, in combinazione con le altre mescole. Abbiamo preso questa decisione dopo aver esaminato i dati delle prime quattro gare, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente lo spettacolo della Formula Uno. In realtà è quasi una tradizione per noi: anche per il Gran premio di Spagna del 2011, il nostro primo anno in F1, introducemmo delle modifiche alla mesocla dura.

Ci aspettiamo che la mescola media sia significativamente più veloce, per questo crediamo che sarà la mescola che le squadre preferiranno per le qualifiche, mentre la dura sarà la mescola preferita per la gara cita il Direttore Motorsport della Pirelli Paul Hembery.

Ma la vera novità sussiste nella possibilità che avranno i vari piloti e team di testare nelle libere di venerdì un set di gomme dure prototipali extra.

Tale scelta è stata fatta per far si che i team possano completare per intero le due sessioni di prove libere senza decidere di rimanere ai box per preservare le gomme in previsione della gara.

Però Pirelli ha voluto sottolineare che si trattano di pneumatici sperimentali i quali si differenzieranno da quelle usate in qualifica e gara.Per distinguerli essi non avranno nessuna marcatura sul fianco.

“Solo per le prove libere forniremo un set di gomme speciali a mescola molto dura. Speriamo così di incoraggiare le squadre a completare l’intera sessione, in particolare la prima mezz’ora, quando in pista scendono i giovani piloti e dare così ai tifosi lo spettacolo che meritano”  conclude Hembery.

 

Bartolomeo De Stefano

 

Share this content:

Lascia un commento