Monster Energy Monza Rally Show 2015

Chiude la stagione motoristica il Monster Energy Monza Rally Show. Apprezzato o disprezzato, resta una manifestazione che attira molti tifosi, sia del mondo rally che dello stesso Valentino Rossi, quest’anno vincitore con la Ford Fiesta WRC per la 4° volta. Il pesarese era dietro a Thierry Nueville, ospite d’eccezione per quest’anno, ma ha subito recuperato portandosi davanti a tutti e vincendo poi la domenica mattina il Rally Show.
I campioni a 2 ruote dominano anche il pomeriggio per l’ultima sfida: il Master Show. Tony Cairoli, su Citroen DS3 WRC, segna da subito il miglior tempo, risultando più veloce sia di Valentino Rossi, che chiuderà 3°, e il rallysta Neuville con la sua Hyundai i20 WRC salito sul secondo gradino del podio.

Photo Davide Crescenzi

EICMA 2015

Si è conclusa con grande successo e affluenza di spettatori la kermesse Milanese dedicata alle 2 rote.
EICMA quest’anno ha portato voglia di rinnovamento e di rifarsi degli anni passati. Le case costruttrici hanno esposto le loro migliori novità, sia estetiche che tecnologiche. Allo stesso tempo i tifosi hanno potuto incontrare i propri Eroi delle 2 ruote della MotoGp, tra cui il pilota Suzuki Maverick Vinales, Niki Hayden passato in SBK con la Honda, l’attuale Campione del Mondo SBK Jonathan Rea e della Mx Tony Cairoli che prenderà parte proprio questo fine settima al Rally di Monza.
Tornado alle 2 ruote è stata eletta come miglior moto della manifestazione la XDiavel, progetto Ducati che ha anche presentato la nuova Multistrada 1200 Enduro e la Panigale 959. In casa Yamaha, oltre all’esposizione delle motogp di Valentino Rossi e del Campione del Mondo Jorge Lorenzo, ha fatto da padrona la MT-10 e la XSR 900 ( che mi sembra richiamare lo Scrabler Ducati); bellissime le colorazioni old style in particola quella della “Faster Wasp”, concep realizzato in collaborazione con Roland Sands, customizer californiano.
Poche novità in casa Honda, che si è più preoccupata di nascondere qualsiasi riferimento a Marc Marquez, infatti la Honda RC213 #93 non era presente, nemmeno allo stand Repsol che ha mascherato la cosa con un bel 2015 al posto del porta-numero. Comunque la nuova Africa Twin ha riscosso parecchio successo.
Kawasaki ha presentato la nuova ZX-10R, anche in versione Winter edition con carena nera e Akrapovich, e la Z1000. Presente allo stand anche Jonathan Rea e Tom Sykes, reduci dai test invernali a Jerez dove hanno avuto delle ottime prestazioni (rispettivamente prime e secondo)
Tante anche le manifestazioni nell’area esterna.

Foto di Davide Crescenzi

Pneumatici Michelin nella MotoGP dal 2016

L’azienda francese Michelin prenderà il posto della giapponese Bridgestone e diventerà il fornitore unico di pneumatici del campionato mondiale MotoGP a partire dalla stagione 2016. Dopo 8 anni di assenza, la casa francese sta cercando di prepararsi al meglio; per questa ragione ha svolto una serie di collaudi sui diversi marchi per il perfezionamento dei propri pneumatici in vista della prossima stagione. I collaudatori e i piloti durante le prove hanno valutato non solo gli pneumatici, ma anche il comportamento delle moto con la nuova misura da 17”. I test hanno avuto lo scopo di selezionare le mescole in modo da poter passare alla produzione e assegnazione degli pneumatici.

Leggi tutto

Finali Mondiali Ferrari Corse Clienti

Si sono corse nella bella cornice toscana le Finali Mondiali Ferrari Corse Clienti. Il Circuito del Mugello è stato scelto per ospitare i più bei bolidi del Cavallino, infatti erano presenti le Ferrari FXX K, le Formula 1 storiche guidate da Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen, partecipi alla manifestazione insieme a tutto il team di F1.
Durante il weekend si sono anche assegnati i Titoli per il Trofeo Pirelli vinto da Matteo “Babalus” Santoponte (Scuderia Autoropa); per il Trofeo Pirelli Am il Campione è Alessandro Vezzoni (Rossocorsa-Pellin Racing) davanti al rivale Martin Nelson (Scuderia Autoropa).

Photo di Davide Crescenzi

SBK – Si chiude in Qatar

L’ultima tappa del Mondiale Superbike si corre in notturna nello splendido circuito di Losail (Qatar). Il Campione del Mondo Jonathan Rea è ancora in caccia del record di punti (segnato da Colin Edwards nel 2002) e vuole arrivare davanti in entrambe le manches; il secondo posto è ancora in gioco tra Chaz Davies avanti di … Leggi tutto

SBK – Incontentabile Rea

Rea non si accontenta di aver vinto il Mondiale 2015, ma decide di portare a casa anche la doppietta in terra francese. La SuperPole è di Haslam seguito da Rea e dall’Italiano Canepa su Ducati. Malgrado una partenza arretrata, in Gara1 Rea riesce a raggiungere il compagno di squadra Tom Sykes portandosi davanti verso la … Leggi tutto

GT Open International Series – Monza

Si è corso a Monza questo weekend il penultimo appuntamento del Campionato GT Open.
Dopo la prova del sabato, corsa sotto la pioggia, Ezequiel Pérez-Companc e Raffaele Giammaria hanno portato a casa la 4° vittoria della stagione, mentre la McLaren di Miguel Ramos-Álvaro Parente, arrivati secondi, restano ancora al primo posto in classifica a 35 punti da Michele Rugolo-Pasin Lathouras (Team AF Corse) che in questa occasione sono stati penalizzati non avendo rispettato la finestra di tempo per il cambio pilota.
Alcune immagini della gara di domenica e della Seat Leon Eurocup, campionato che si svolge in concomitanza del GT Open.

Photo di Davide Crescenzi

SBK – REA C’E’

La SBK riprende dopo una lunga pausa estiva dal circuito spagnolo di Jerez, Rea è il primo il primo in classifica e gli basta arrivare nelle prime dieci posizioni per portare a casa il suo meritato Titolo di Campione del Mondo 2015. Il compagno di squadra Tom Sykes è terzo a pochi punti dal ducatista … Leggi tutto

13° Valle Imagna Classic

Il 29 e 30 agosto si è svolto il 13° Valle Imagna Classic, Rally Revival, non competitivo, ed ho chiesto al mio amico Umberto Cantù, non che partecipante con la sua Fiat Ritmo Abarth, di raccontarmi che cos’è questa manifestazione.
Il Valle Imagna Classic, come ogni anno, raccoglie sempre più consensi da parte degli appassionati, dei piloti e dei collezionisti di auto degli anni d’oro dei rally, ovvero gli anni 70-80 e primi anni 90 (Lancia Stratos, Fiat 131 Abarth Rally, Opel Manta 400, Lancia delta Integrale, Talbot Lotus, Fiat Ritmo Abarth, A112 Abarth ecc). Quest’anno, ben settanta autovetture (numero massimo di presenze accettato dall’organizzatore per questioni logistiche) hanno preso parte alla manifestazione, che si svolge, come di consueto nella bella Valle Imagna, con partenza da S. Omobono Terme, in provincia di Bergamo. Fra le presenze di spicco, citiamo, a titolo d’esempio, Piero Gobbi, famoso preparatore di Lancia Stratos negli anni d’oro dei rally, la Campionessa Italiana femminile di Rally, Fiorenza Soave, il forte pilote Pietro Mirri, che con la scuderia River Team raccolse molteplici successi nel Campionato Italiano Rally. Erano, altresì presenti, anche otto equipaggi francesi, venuti appositamente dal paese transalpino, fra i quali anche Michel Pignard, plurititolato campione nelle gare di velocità in salita ed in circuito.

L’organizzazione è stata curata, come sempre in maniera impeccabile, dall’Old Rally Car’s Club Valle Imagna, con sede in Capizzone (Bg), nelle persone del suo Presidente, Renato Salvi, del Vicepresidente Fabio Salvi, dei Consiglieri Luigi Manzoni, Marino Franchini e della Segretaria Linda Cisana, oltre a tutti gli appartenenti al sodalizio, che hanno reso possibile il buon svolgimento dell’evento. La manifestazione si è svolta nell’arco di due giornate, nelle quali, i partecipanti hanno affrontato innumerevoli prove speciali (tratti di strada chiusi al traffico ma senza rilievo cronometrico), inframezzate da punti di ristoro. Il sabato sera, i partecipanti hanno cenato presso l’Hotel Costa di Costa Imagna, intrattenuti dal famoso storico dell’automobilismo sportivo, Nedo Checchi, ex Pilota di rango e profondo conoscitore di personaggi e piloti di spicco. Da citare anche la presenza di Oreste Morzenti, scrittore ed anch’egli storico degli anni d’oro dell’automobilismo ed infine un cenno a Gianandrea Maconi che ha curato le riprese della manifestazione e lo special televisivo andato in onda su SEILATV, canale 216. Arrivederci al prossimo anno!…”.

Testo: Umberto Cantù
Foto di Davide Crescenzi