Motomondiale – Italia: Mugello dolce e amaro!

Il Motomondiale, ancora una volta, dopo il caos di Le Mans, ha vissuto un’altra giornata di confusione e pronostici impossibili. Prima cosa: è piovuto! Seconda cosa: spettacolo eccezionale sia nella classe 250 nella quale ha vinto un grande Mattia Pasini, e continui colpi di scena nella MotoGP. La massima categoria, infatti, dopo il gran premio … Leggi tutto

MotoGP – GP Italia – Mugello: Jorge Lorenzo in pole, 4° Rossi

jlorenzo_mugello09 MotoGP - GP Italia - Mugello: Jorge Lorenzo in pole, 4° Rossi
Jorge Lorenzo ci prova! Vuole guastare la festa a Valentino Rossi, sconfiggerlo nel regno laddove è imbattuto da sette anni. Per ora il “copione” del campione lo spagnolo lo sta recitando alla perfezione. Sempre davanti al suo compagno, Lorenzo vuole intaccare inesorabilmente le sicurezze di Rossi. Nell’ultimo turno di qualifiche ufficiali le Yamaha hanno volato. Valentino Rossi ha comandato la classifica dei tempi sino al momento dell’attacco alla pole. Infatti nessuno con gomme dure e sul passo gara è stato capace di avvicinare i tempi di Valentino. Stoner attardato e Lorenzo sempre sopra il decimo di distacco.

Leggi tutto

MotoGP –Le Mans: Jorge Lorenzo strepitoso, seconda vittoria e leadership nel campionato

jlorenzo_lemans_win MotoGP –Le Mans: Jorge Lorenzo strepitoso, seconda vittoria e leadership nel campionato
Niente da fare, Le Mans ha giocato un brutto scherzo anche all’Aereonautica Militare francese che ha sbagliato le previsioni meteo. Insomma, confusione totale al via per un gara che è iniziata sotto la pioggia ed è finita sotto un sole primaverile. Ed in tutto questo, l’unico che non ha sbagliato, che ha condotto la gara dal principio alle fine ed ha annichilito la concorrenza è stato Jorge Lorenzo! Al via, con la pista ancora bagnata, Daniel Pedrosa e Casey Stoner hanno sopravanzato la concorrenza precedendo Lorenzo e Rossi alla prima curva. Con delle condizioni davvero insidiose l’unico che è parso sicuro nel passo è sembrato subito Lorenzo che in due giri ha passato prima la Ducati dell’australiano e poi la Honda del connazionale.

Leggi tutto

MotoGP – Le Mans: Pole, è il turno di Daniel Pedrosa!

motogp_lemans_q1_dpedrosa MotoGP - Le Mans: Pole, è il turno di Daniel Pedrosa!
Si sono concluse alle 16 le qualifiche ufficiali del gran premio di Francia di MotoGP. Quasi come fosse un piano ordito dall’organizzazione per fomentare aspettative e spettacolo, al quarto appuntamento della stagione la pole position è andata all’unico top rider che ancora mancava all’appello, Daniel Pedrosa. La costante del mondiale, almeno fino ad oggi, è però sempre e solo il tempo. Le condizioni meteo, infatti, sono instabili. Pioggia, asciutto e vicerversa. Domani, contrariamente alle informazioni disponibili sino a questa mattina, sarà bello. Almeno così dice l’Aeronautica Militare.

Leggi tutto

MotoGP – Gp Spagna Jerez – Gara: E’ la volta di Valentino Rossi!

v_rossi_win_jerez MotoGP - Gp Spagna Jerez - Gara: E' la volta di Valentino Rossi!
Senza parole! Dopo un Warm Up decisamente incoraggiante e la concorrenza diretta sempre vicina, con la forza e la determinazione di sempre Valentino Rossi ha conquistato una vittoria strepitosa. Partito bene dalla seconda fila ha chiuso in quarta posizione il primo giro dietro Pedrosa, Stoner e Lorenzo. Sono bastate poche curve per capire che Daniel Pedrosa avrebbe tentato la fuga mentre Stoner “semplicemente” cercava di tenere il passo. Dietro Lorenzo e Rossi iniziavano la bagarre. Il ritmo di Lorenzo, infatti, non è apparso irresistibile. Liquidato velocemente il compagno di squadra, Valentino ha raggiunto l’australiano col quale si è misurato per almeno 2,3 giri prima di “lasciare la compagnia”. In questo frangente lo spagnolo della Honda è stato capace di incrementare il suo vantaggio su Rossi sino ad 1,5 secondi.

Leggi tutto

MotoGP – Spagna, Jerez: Rossi il più veloce nel Warm Up

v_rossi_jerez_wup_09 MotoGP - Spagna, Jerez: Rossi il più veloce nel Warm Up
Nel Warm Up appena concluso Valentino Rossi è tornato davanti. Il pesarese pare che abbia recuperato la “forma” di venerdì ed ora, in assetto da gara, è stato il più veloce in pista. Negli undici giri conclusi, questo è quanto Rossi è riuscito a capitalizzare nei venti minuti a disposizione, il campione del mondo ha siglato numerose tornate sotto il minuto e 40 secondi riuscendo a beffare il compagno di squadra proprio nell’ultimo giro a disposizione (1.39″778). Jorge Lorenzo invece ha centrato la sua migliore performance al quarto passaggio (dodici quelli conclusi) dimostrandosi leggermente più lento del compagno nella simulazione di gara (1.39″817). Terzo Daniel Pedrosa: undici giri e best lap al sesto (1.39″946).

Leggi tutto

MotoGP: Lorenzo Vs Pedrosa… in palio c’è una Honda!

particolare-rcv212_honda MotoGP: Lorenzo Vs Pedrosa... in palio c'è una Honda!
Dopo un inizio di stagione eccezionale con un terzo posto, una vittoria ed una pole all’attivo (tra qualche ora sapremo di più anche sul risultato della gara odierna), Jorge Lorenzo diventa pedina di scambio interessante per i team della MotoGP ed in particolare per uno: la Honda! La sfida di oggi con Pedrosa, infatti, suona come “ultima chiamata” per il piccolo Daniel. Dopo tre anni trascorsi nella classe regina, Pedrosa non è sembrato potersi battere alla pari ne con Stoner, tanto meno con Rossi. La HRC oggi cerca una prima guida, un pilota capace di essere faro per il reparto corse più potente del mondo – almeno nel panorama motociclistico – che non abbia timori reverenziali nei confronti del campione del mondo e in pista sia esplosivo quanto Casey Stoner. Caratteristiche insomma, che solo Jorge Lorenzo pare avere. Lo spagnolo della Yamaha appare solido psicologicamente, non risente della presenza ingombrante di Rossi e stando hai fatti, è pure capace di batterlo.

Leggi tutto

MotoGP – Spagna, Jerez: Jorge Lorenzo impressiona!

j_lorenzo_pole_jerez_09 MotoGP - Spagna, Jerez: Jorge Lorenzo impressiona!
Strepitoso Jorge Lorenzo! Non gli è bastato ridimensionare il campione del mondo in Giappone, ora vuole anche issarsi con prepotenza in cima alla classifica iridata (che già conduce) conquistando un nuovo successo a casa sua. Perentoria infatti la sua prestazione nelle qualifiche odierne. Un tempo alla portata del solo Daniel Pedrosa che gli ha conteso la pole sino all’ultimo, anche se in verità, senza i problemi di traffico, Lorenzo avrebbe potuto fare ancora meglio.

Leggi tutto

MotoGP – Spagna: Prima giornata di prove a Jerez

v_rossi_jerez_day1 MotoGP - Spagna: Prima giornata di prove a Jerez Chiuso il capitolo Giappone è ripartito oggi il Campionato MotoGp 2009. Le tre classi sono già scese in pista a Jerez, in Spagna, per disputare le prove della prima giornata di questo week end. Pronostici a parte, l’unica certezza pare arrivare dalle condizioni meteo. Infatti, per la prima volta in questo campionato si spera che nessun “inconveniente” atmosferico possa influenzare il normale svolgimento delle prove e della gara. Per questa prima giornata tutto è andato per il verso giusto. Valentino Rossi, ancora furente per l’affronto subito domenica scorsa da Jorge Lorenzo, ha conquistato la pole position provvisoria massacrando per tre quarti delle prove tutti gli avversari, Stoner compreso.

Leggi tutto

MotoGP – Qatar: Casey Stoner vince la gara del lunedì!

cstoner_qatar_race MotoGP - Qatar: Casey Stoner vince la gara del lunedì!
Tre giri! In soli tre giri Casey Stoner ha costruito una vittoria eccezionale. La terza in Qatar! Insomma, da quando guida una Ducati su questa pista non ce n’è per nessuno. Come è suo solito, sul verde, l’australiano scatta come un proiettile e Rossi non è in grado di fare altrettanto. Capirossi dalla seconda fila fa addirittura meglio del suo connazionale chiudendo la prima curva in seconda posizione. Anche Jorge Lorenzo, terzo sulla griglia, beffa Rossi che impiegherà, appunto, tre giri per mettersi finalmente all’inseguimento di Stoner.

Leggi tutto