IndyCar – Fontana, Qualifiche: Pole per Andretti, dietro Power e Hunter-Reay

0

Sarà Marco Andretti a partire dalla pole position nell’ultima prova stagionale della IZOD IndyCar Series, in programma sabato notte sull’ovale californiano di Fontana e decisiva per l’assegnazione del titolo. I due contendenti alla vittoria, Will Power e Ryan Hunter-Reay, partiranno entrambi dal centro della griglia dopo essere incorsi nella penalità per la sostituzione del motore. Power, leader della classifica con 17 punti di vantaggio, partirà dal 13° posto, mentre Hunter-Reay scatterà dalla 22° piazza. La decisione di cambiare il motore per l’ultima gara ha sconvolto la griglia dopo le qualifiche: soltanto 12 dei 26 piloti al via non incorreranno infatti nella penalità. Andretti ha ottenuto la pole alla media di 216.069 mph (347.655 kmh), precedendo di 3 millesimi di secondi (sui due giri) Ryan Briscoe. Dalla seconda fila, da dove sarebbero dovuti partire Power e Josef Newgarden, scatteranno invece Tony Kanaan e JR Hildebrand, che avevano ottenuto rispettivamente il 7° e l’8° tempo; terza fila per Ed Carpenter e Rubens Barrichello. Da segnalare nella prima sessione di prove libere l’incidente che ha coinvolto Justin Wilson, finito a muro in curva 2. Il pilota inglese, che non ha subito alcuna conseguenza fisica, non ha partecipato alle qualifiche e partirà dal fondo dello schieramento.

A Fontana si disputerà anche l’ultima prova stagionale della Firestone Indy Lights. I due contendenti al titolo, Tristan Vautier, leader della classifica con 11 di vantaggio, e il suo compagno al Sam Schmidt Motorsports Esteban Guerrieri partiranno rispettivamente 5° e 3°. La pole position è stata ottenuta da Sebastian Saavedra (AFS Racing/Andretti Autosport), che prenderà parte anche alla gara della IndyCar.

Marco Strazzulla

Condividi in

Autore

Lascia un Commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image