F1 – Test Jerez – Day 2: E’ Buemi show ma la McLaren primeggia tra le vetture 2009

0

buemi1

 

Il sole dà il benvenuto ai team McLaren, Red Bull, Renault, Toro Rosso e Williams impegnati sul circuito di Jerez de la Frontera, in Spagna, per il secondo giorno di prove.

Tra le novità Mark Webber che prende il posto di Sebastian Vettel al volante della Red Bull RB5 rientrando così in attività dopo il grave infortunio occorsogli in Tasmania sul finire dello scorso anno e Kazuki Nakajima chiamato a rilevare il tester Nico Hulkenberg in Williams.

Lo svizzero Sebastien Buemi si mantiene al top nella tabella dei tempi grazie ad uno stratosferico 1:17.591, è però fondamentale notare che il pilota svizzero della Toro Rosso utilizza per questi test la STR3 del 2008 modificata, pertanto il confronto con le altre vetture presenti in pista non può essere probante. Il primato spetterebbe quindi di diritto a Heikki Kovalainen che ha portato la sua McLaren Mercedes MP4-24 al miglior crono di 1:20.799. Terzo tempo per Mark Webber autore di un positivo 1:21.321, quarto Kazuki Nakajima che ha girato al suo meglio in 1:21.451, chiude quindi Nelson Piquet jr su Renault che con il suo 1:21.908 risulta ultimo così come nella giornata di ieri.

Soddisfatto dei primi due giorni di test il driver di Toro Rosso Sebastien Buemi: “Sono stati due giorni positivi per me, anche se questa è ancora la vettura del 2008 ho imparato molto in termini di come lavora un team F.1 in quanto abbiamo simulato un Gran Premio dalle qualifiche alla gara. Si è trattato di una buona preparazione, adesso ci manca solo di provare la nuova vettura”.

Mark Webber non ha invece riscontrato problemi fisici ed è stato in grado di provare la nuova Red Bull RB5 per tutto il giorno: “Dal mio punto di vista è andata meglio di quanto mi aspettassi e aver percorso la distanza di un Gran Premio al mio rientro in F.1 rappresenta senz’altro un fattore positivo”.

Qui di seguito i tempi pilota per pilota del secondo giorno di prove a Jerez:

1. Sebastien Buemi, Toro Rosso, 1:17.591
2. Heikki Kovalainen, McLaren, 1:20.799
3. Mark Webber, Red Bull, 1:21.321
4. Kazuki Nakajima, Williams, 1:21.451
5. Nelson Piquet, Renault, 1:21.908

 

Ermanno Frassoni

www.frassoni.com/angolo.htm

Condividi in

Autore

Lascia un Commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image