GP2 – Silverstone, test: Grosjean tiene a bada Bianchi

H0Y6645-500x333 GP2 - Silverstone, test: Grosjean tiene a bada Bianchi

Il campione della GP2 Asia 2011 Romain Grosjean ha dominato la giornata di test tenutasi oggi sul tracciato di Silverstone, pista che da pochi giorni fa bella mostra di sé nella sua nuova conformazione dopo i lavori di ammodernamento e modifica svoltisi nell’inverno. Prima dell’accendersi dei motori sulla pista inglese, qualche annunciato cambio di sedili: Oliver Turvey passa dal team Ocean al Carlin, rilevando il sedile di Aleshin, mentre il suo sedile viene occupato da Johnny Cecotto che abbandona la Supernova. L’altra vettura del team di Monteiro, quella guidata da Caldarelli, viene guidata da Mirocha. Con Coloni poi è stato annunciato Davide Rigon, mentre Filippi chiude il cerchio tornando al suo vecchio team Supernova.

Nella sessione del mattino è stato Jules Bianchi a brillare. Il grande sconfitto della serie asiatica, messo fuori combattimento per un tamponamento in gara 2 a Imola, ha girato su ottimi tempi, staccando di ben quattro decimi Jolyon Palmer, secondo. Terzo Gutierrez, che si appresta ad esordire nella Main Series 2011 da campione GP3 in carica. Torna a ben figurare Charles Pic, dopo che a Imola era stato condizionato da un infortunio ad una caviglia.

Nella sessione pomeridiana, Grosjean (in foto) è tornato alla ribalta, e con la pista che si andava man mano asciugando dopo la sessione bagnata del mattino, ha tolto 5″ alla miglior prestazione della mattinata di Bianchi. Scombussolamento in tutta la classifica, con Kral salito fino al secondo posto, e Leimer terzo dopo aver chiuso penultimo nel 1° turno. Risale anche Bird, Bianchi si piazza in 5° posizione, mentre Filippi che nel mattino non ha girato chiude settimo. Migliora Valsecchi, così come Rigon, mentre sprofonda Chilton nel passaggio dalle gomme da bagnato alle slick. Per lui solo tre giri. Domani la seconda giornata di test sempre sul tracciato di Silverstone.

Silverstone, 1° turno

1 – Jules Bianchi – Lotus ART – 1’55″769 – 29 giri
2 – Jolyon Palmer – Arden – 1’56″146 – 22
3 – Esteban Gutierrez – Lotus ART – 1’56″236 – 21
4 – Charles Pic – Addax . 1’56″244 – 29
5 – Giedo Van der Garde – Addax – 1’56″496 – 22
6 – Max Chilton – Carlin – 1’56″841 – 21
7 – Luiz Razia – Air Asia – 1’57″027 – 25.
8 – Johnny Cecotto – Ocean – 1’57″270 – 21
9 – Dani Clos – Racing Engineering – 1’57″296 – 25
10 – Fairuz Fauzy – Super Nova – 1’57″452 – 19
11 – Oliver Turvey – Carlin – 1’57″472 – 11
12 – Romain Grosjean – Dams – 1’57″576 – 24
13 – Christian Vietoris – Racing Engineering – 1’57″788 – 29
14 – Kevin Mirocha – Ocean – 1’57″850 – 27.
15 – Julian Leal – Rapax – 1’57″871 – 20
16 – Marcus Ericsson – iSport – 1’58″027 – 17
17 – Sam Bird – iSport – 1’58″289 – 19
18 – Michael Herck – Coloni – 1’58″293 – 40
19 – Rodolfo Gonzalez – Trident – 1’58″319 – 14
20 – Pal Varhaug – Dams – 1’58″439 – 30
21 – Davide Valsecchi – Air Asia – 1’58″770 – 10.
22 – Josef Kral – Arden – 1’58″948 – 21
23 – Davide Rigon – Coloni – 2’00″070 – 17
24 – Fabio Leimer – Rapax – 2’00″228 – 26
25 – Stefano Coletti – Trident – 2’00″299 – 13

Silverstone, 2° turno

1 – Romain Grosjean – Dams – 1’40″725 – 17 giri
2 – Josef Kral – Arden – 1’41″361 – 11
3 – Fabio Leimer – Rapax – 1’41″480 – 14
4 – Sam Bird – iSport – 1’41″525 – 14
5 – Jules Bianchi – Lotus ART – 1’41″555 – 15
6 – Christian Vietoris – Racing Engineering – 1’41″639 – 15
7 – Luca Filippi – Super Nova – 1’41″651 – 14.
8 – Julian Leal – Rapax – 1’41″781 – 15
9 – Michael Herck – Coloni – 1’41″819 – 20
10 – Giedo Van der Garde – Addax – 1’41″900 – 13
11 – Oliver Turvey – Carlin – 1’42″103 – 17
12 – Johnny Cecotto – Ocean – 1’42″147 – 17
13 – Stefano Coletti – Trident – 1’42″231 – 18
14 – Marcus Ericsson – iSport – 1’42″360 – 18.
15 – Davide Rigon – Coloni – 1’42″376 – 21
16 – Dani Clos – Racing Engineering – 1’42″399 – 16
17 – Davide Valsecchi – Air Asia – 1’42″488 – 9
18 – Jolyon Palmer – Arden – 1’42″508 – 12
19 – Luiz Razia – Air Asia – 1’42″509 – 16
20 – Charles Pic – Addax – 1’42″929 – 13
21 – Esteban Gutierrez – Lotus ART – 1’43″125 – 14.
22 – Pal Varhaug – Dams – 1’43″450 – 17
23 – Rodolfo Gonzalez – Trident – 1’43″479 – 18
24 – Fairuz Fauzy – Super Nova – 1’43″919 – 16
25 – Kevin Mirocha – Ocean – 1’44″029 – 21
26 – Max Chilton – Carlin – 1’55″587 – 3

Marco Borgo

Share this content:

Lascia un commento