Fia Wtcc – Preview Oschersleben:”Pronti, partenza…boom”

00_000.thumbnail Fia Wtcc - Preview Oschersleben:"Pronti, partenza...boom"

Il Fia Wtcc, dopo una lunga ed intensa pausa, tornerà protagonista a partire da questo Sabato sul tracciato di Oschersleben. Il tranquillo paesino tedesco è situato a 30 km dalla città di Magdeburgo, posta esattamente nel cuore della Germania.

La pista attualmente misura ben 3.696 km, quindi entrambe le gare dureranno la bellezza di 14 giri. Questi sarà un appuntamento molto importante visti i ritmi imposti nelle ultime corse da Seat, Bmw e Chevrolet; un tris di assi che potrà comportare ulteriori scossoni in classifica. Il campionato è attualmente molto aperto, specialmente per quanto riguarda i piloti poichè sono ben 10 i protagonisti che hanno già in cassaforte più di 30 punti.

Yvan Muller, su Seat Leon Tdi, è attualmente il leader del campionato; il francese non potrà disporre del miglior mezzo poichè la sua vettura dovrà subire l’enorme presenza di zavorra, posta appositamente per poter equilibrare le sorti del campionato, che di spettacolare ha ancora molto da dire. Pertanto, Seat protagonista, Bmw in difficoltà ma con qualche spiraglio nonostante il regolamento sia letteralmente a favore della Casa avversaria, nella quale sono pronti a stappare nuovamente lo champagne.

Il presente storico…..

Nell’edizione del 2007 la gara 1 fu vinta dallo stesso Yvan Muller, nonostante si presentò in quell’occasione con ambizioni ben diverse. Il francese, partito in prima fila, prese la leadership e riuscì a mantenerla fino alla bandiera scacchi, quando i giochi oramai erano stati compiuti da tempo. Inoltre, la presenza della Safety Car fu determinante poichè ben 8 vetture si resero protagoniste di un molteplice incidente. Infine, grande vittoria di Farfus in Gara 2.

Oschersleben ha sempre rappresentato qualcosa di speciale per la Seat, poichè proprio sul tracciato tedesco nel lontano 2003 la Casa spagnola potè festeggiare il primo podio nell’Etcc.

La situazione in campionato:

Yvan Muller è attualmente leader con 65 punti a disposizione. Solamente un punto separa il francese dal nostro Tarquini, il quale si difese senza problemi tra i saliscendi del tracciato di Brands Hatch, nonostante le enormi difficoltà causate dal peso portato in pista. Terzo posto per Andy Priaulx, che sicuramente sarà della partita per quanto riguarderà quest’ultimo appuntamento estivo.

Il programma del week-end:

Sabato 30 Agosto:
09.00 – Prove libere 1
11.30 – Prove libere 2
15.00 – Qualiche

Domenica 31 Agosto:
09.00 – Warm Up
12.00 – Gara 1
15.45 -Gara 2

Stefano Chinappi

Share this content:

Lascia un commento