Giorgio Pantano è stato escluso da gara 2 del week-end belga di Spa a causa dello scontro con Di Grassi. Una doppia sbandata, la perdita di controllo del mezzo causato anche dalla foga del padovano ha fatto sì che il brasiliano finisse gara 1 prima del previsto, nella maniera peggiore.
Pantano aveva la nettà possibilità di chiudere i conti con il rivale Senna quando restavano la metà dei giri da compiere, poi un problema al motore quando la Sc era in pista, dunque i due scivoloni e tra questi quello fatale che ha causato il famigerato botto alla Source.
L’italiano, nel dopo gara, era stato convocato dagli stewards per rivedere l’incidente anche se in quel momento non gli fu data nessuna squalifica. Pertanto, dopo attenti studi riguardo al fattaccio, i commissari hanno deciso di escludere il pilota padovano dalla seconda gara di domani mattina, poichè ha infranto il regolamento, cosi citato dai “vigili della pista”:“Una Guida pericolosa ed un’inresponsabile condotta sportiva”, oltre ad aver anche superato in regime di Sc, il che è tutto dire ed estromette dai giochi il candidato al titolo Gp2.
Ma quest’oggi non solo Pantano ha perso le reali chance di potersi giocare la posta in palio poichè dobbiamo anche considerare Senna, vittima di un errore ai box da parte dei suoi meccanici che gli hanno permesso in anticipo di uscire dalla piazzola, cosi da sfiorare la tragedia quando a sopraggiungere vi era Valerio.
Dunque, l’unico ad approfittare è stato Grosjean che ora potrà optare su una strategia più cauta in vista di gara 2, che potrebbe concedergli il pass giusto per poter ambire al titolo a Monza.
Stefano Chinappi
Condividi:
7 commenti