F1 – Test Sakhir – Day 4: Kimi Raikkonen il più veloce dopo le tempeste

raikkonen F1 - Test Sakhir - Day 4: Kimi Raikkonen il più veloce dopo le tempeste

 

Finalmente una giornata di test produttiva, si potrebbe dire oggi per i team impegnati sul circuito di Al Sakhir, in Bahrain, reso impraticabile nei giorni scorsi da vere e proprie tempeste di sabbia.

In verità questa mattina il tracciato era ancora invaso dalla sabbia ma gradualmente si è pulita fino a permettere ai piloti di staccare buoni tempi. Il miglior crono l’ha ottenuto il ferrarista Kimi Raikkonen in 1:33.325; per il finlandese 105 giri utili anche a testare il funzionamento del sistema KERS che sembra per il momento soddisfare le esigenze di guida dell’ex campione del mondo. Secondo tempo per Jarno Trulli su Toyota TF109, capace di percorrere 127 tornate realizzando un rimarchevole  1:33.429, terzo il collaudatore Bmw F.1 Christian Klien (1:33.666) chiamato a rilevare Robert Kubica al volante della nuova F1.09.

Sensazioni positive quelle ricavate da Raikkonen, leader della sessione, alla sua prima vera presa di contatto con la nuova Ferrari F60: ” La pista era molto scivolosa stamattina a causa della sabbia ma siamo riusciti comunque a portarci avanti con il programma. Peccato per il tempo perso nelle giornate precedenti ma non e’ dipeso da noi: sono cose che possono succedere e bisogna accettarle. Il mio primo giorno con la F60 sull’asciutto e’ stato positivo: il feeling e’ stato immediatamente buono, anche se e’ ancora molto presto per dire dove siamo rispetto alla concorrenza. La macchina cresce bene e non ci sono aree particolarmente critiche. Abbiamo usato il KERS anche oggi e sono soddisfatto del suo funzionamento, a parte qualche piccolo problema di gioventù”. Le prove riprenderanno la prossima settimana.

Ecco i tempi registrati dai piloti nel quarto giorno di test a Sakhir:

1 RAIKKONEN  Ferrari – 1:33.325

2 TRULLI   Toyota – 1:33.429

3 KLIEN  Bmw – 1:33.666

 

Ermanno Frassoni

www.frassoni.com/angolo.htm

Share this content:

Lascia un commento