Galà FIA 2010 – A Monaco l’incoronazione dei due Sebastian, e degli altri campioni federali

Sebastian+Vettel+2010+FIA+Gala+Prize+Giving+rQvNKVmmXN9l-500x333 Galà FIA 2010 - A Monaco l'incoronazione dei due Sebastian, e degli altri campioni federali

Si è svolto venerdì sera nella prestigiosa cornice del palacongressi di Montecarlo il tradizionale Galà della FIA, cerimonia ufficiale in cui la federazione internazionale dell’automobile consegna gli ambiti trofei ai vincitori delle serie marchiate FIA. Immancabile il principe di Montecarlo, assieme ai due grandi capi del motorsport: Bernie Ecclestone per la Formula 1, e Jean Todt per la prima volta alla cerimonia FIA quale Presidente della Federazione.

Tra i premiati alla cerimonia spiccano su tutti i due Sebastian. Il tedesco della Red Bull ha potuto finalmente alzare al cielo l’ambitissimo trofeo riservato al pilota campione del mondo di F1, mentre l’alsaziano Loeb ha ancora una volta intascato il trofeo riservato al campione del mondo Rally. Premiate ufficialmente anche le due case autrici delle imprese mondiali: la Red Bull, rappresentata da Chris Horner, e la Citroen rappresentata da Olivier Quesnel.

Jean Todt ha consegnato i trofei anche a Dean Stoneman, vincitore della Formula 2 del nuovo corso targato Johnathan Palmer, nonchè a Yvan Muller il trofeo riservato al campione del mondo turismo. Tra le tante categorie (qui sotto il link alla lista dei premiati sul sito ufficiale FIA) la federazione ha consegnato prestigiosi riconoscimenti al kartista Nick de Vries, già sotto contratto con la McLaren, nonchè ai promoter del nuovo circuito di Korea. Menzione speciale per Jack Brabham, che ha ricevuto la medaglia d’oro per il motorsport. Ottima anche la rappresentanza italiana. Il Belpaese infatti è stato degnamente rappresentato da Andrea Bertolini, laureatosi proprio la scorsa domenica per l’ennesima volta campione del mondo GT su Maserati, assieme a Michael Bartels. Presente anche Simone Faggioli, quale campione europeo di seconda categoria nelle cronoscalate. Luca Rossetti poi, assieme al fido Matteo Chiarcossi ha riagguantato dopo due anni il trofeo di campione europeo Rally.

http://www.fia.com/en-GB/mediacentre/pressreleases/fiasport/2010/Pages/gala-2010-winners.aspx

Marco Borgo

Share this content:

Lascia un commento