Indycar – Richmond – Gara – Dominio Ganassi

11 Indycar - Richmond - Gara - Dominio Ganassi

Dominio del team di Ganassi al SunTrust Indy Challenge disputato sul Richmond International Raceway sabato notte. Scott Dixon ottiene la diciannovesima vittoria in carriera, precedendo il compagno di squadra Dario Franchitti di 0.3109 di secondo. La vittoria a Richmond consente a Dixon di eguagliare il record di Sam Hornosh come pilota più vincente nella storia della Indycar Series. Ogni volta che si può ottenere un guadagno sul duo Penske bisogna fare di tutto per ottenerlo“, ha detto Dixon, alla terza vittoria stagionale. “Questa notte abbiamo ottenuto un grande vantaggio e questo potrebbe essere un punto cruciale della stagione“. Infatti entrambi i piloti di Penske sono finiti a muro, perdendo numerosi punti in classifica (dove ora Franchitti e Dixon si ritrovano in testa, separati da un solo punto).

E’ stato ovviamente deludente non aver vinto“, ha detto Franchitti. “Io e Scott abbiamo avuto le stesse prestazioni per tutta la gara. Egli era davanti. Sfortunatamente, il mio errore è stato di usare troppo carburante per tentare di passare Mutoh (che in quel momento si trovava in testa). Ad un certo punto della gara ho cercato di mettere del gap tra me e Scott, cercando di porre alcune vetture tra di noi. Purtroppo quando avevamo necessità di effettuare il pit sono uscite le bandiere gialle e la pit-lane è stata chiusa. Una volta che Scott è passato davanti, abbiamo fatto del nostro meglio. E ho provato in tutti i modi a spingere per passarlo, ma non abbiamo potuto farlo.” Molti piloti si sono infatti lamentati della difficoltà ad effettuare sorpassi, specialmente in questa tipologia di ovale, il che dovrebbe portare a rivedere alcune regole. “L’unica cosa che si può fare è seguire l’auto che hai davanti“, ha detto Dixon.

La gara parte subito con una bandiera gialla, a causa dell’incidente che ha messo ko Jacques Lazier alla prima curva. All’inizio Ryan Briscoe è in grado di stare vicino a Franchitti e Dixon, ma la corsa del pilota di Penske dura solo 27 giri prima di finire a muro. Tutti i piloti vanno al pit durante la caution tranne Mutoh e Patrick, che salgono in prima e seconda posizione. Al restart la Patrick attacca il suo compagno, ma senza successo, ed anzi viene suprata a sua volta da Franchitti. Hideki Mutoh è invece in grado di resistere allo scozzese, rimanendo in testa fino al suo primo pit stop, al giro 105. Il momento decisivo della corsa arriva al momento del secondo pit, attorno al giro 140. Entrambi i piloti di Ganassi devono ancora andare al pit quando Mike Conway si gira e finisce a muro alla curva 4 causando la terza caution di giornata. Franchitti, al limite col carburante, è costretto ad un rabbocco con la pit-lane chiusa per non rimanere a secco, e poi secondo le regole è costretto ad effettuare il pit stop vero e proprio. In questo modo, Dixon passa davanti. Allo stesso modo, Graham Rahal sale al terzo posto, essendo riuscito a rimanere fuori fino a quando sono uscite le bandiere gialle. Al restart il quartetto formato da Dixon, Franchitti, Rahal e Mutoh riesce ad andare via. Anche l’ultimo pit stop viene effettuato, per i primi tre, con le bandiere gialle, quando anche Helio Castroneves finisce a muro ad una quarantina di giri dalla fine. Al restart Dixon riesce a resistere agli attacchi di Franchitti e ottiene così la sua terza vittoria stagionale. Rahal termina terzo, mentre completano la top five i due piloti dell’Andretti-Green Racing, Mutoh e Danica Patrick.

Classifica finale:

Pos Driver Team Time/Gap

1. Scott Dixon Ganassi 1h48m02.4703s

2. Dario Franchitti Ganassi + 0.3109s

3. Graham Rahal Newman/Haas/Lanigan + 2.4085s

4. Hideki Mutoh Andretti Green + 13.5302s

5. Danica Patrick Andretti Green + 14.1111s

6. Tony Kanaan Andretti Green + 1 lap

7. Marco Andretti Andretti Green + 1 lap

8. Raphael Matos Luczo Dragon + 1 lap

9. Robert Doornbos Newman/Haas/Lanigan + 1 lap

10. Dan Wheldon Panther + 1 lap

11. Tomas Scheckter Dreyer & Reinbold + 1 lap

12. EJ Viso HVM + 1 lap

13. Ed Carpenter Vision + 1 lap

14. Justin Wilson Coyne + 2 laps

15. Ryan Hunter-Reay Foyt + 2 laps

16. Mario Moraes KV + 3 laps

Ritiri:

Helio Castroneves Penske 245 laps

Mike Conway Dreyer & Reinbold 135 laps

Ryan Briscoe Penske 26 laps

Jaques Lazier 3G 0 laps

Share this content:

Lascia un commento