F1- Gp Gran Bretagna, qualifiche: “Kovalainen in pole a Silverstone”

lrg-1985-f1gp06can5170.thumbnail F1- Gp Gran Bretagna, qualifiche: "Kovalainen in pole a Silverstone"

SILVERSTONE 05.07.2008 Si aspettava la pioggia, è arrivato Kovalainen. Sì, il finnico McLaren conquista la sua prima pole in carriera, stracciando, sul filo del rasoio, un sorprendente Mark Webber, secondo con mezzo litro di benzina nella tanica. Ma le sorprese non finiscono più, vedi Massa, nono, e Kubica, decimo, alle spalle di un incommensurabile Vettel, ottavo con una Toro Rosso probabilmente orientata sulla stessa strategia di Webber.

Si preannunciava come il gp delle attese e così sembra essere, vista la pioggia prevista per domani, vista la pole di Terence Hill Kovalainen, che lo vede in rampa di lancio per la vittoria nell’ex aeroporto di Silverstone.

In casa Ferrari il problema alla posteriore destra di Massa peserà molto, ma si sa che in caso di pioggia la qualifica conta ben poco. Raikkonen partirà terzo, e lui, sul bagnato, ha esperienza da vendere da buon finlandese. Si ci aspettava di più da Hamilton, quarto, ma l’inglese, come Fisichella, fa la danza per una pioggia certa, a detta di tutti.

Q1 La prima sessione di qualificazione vede protagonista la pioggia per soli cinque minuti. Kovalainen fa subito vedere che è in palla, e chiude primo con 1’19”957. Fuori: Barrichello, Rosberg, Button, Sutil e Fisichella.

Q2 Hamilton sostituisce al vertice il compagno di squadra (1’19”357), mentre Coulthard, Glock, Bourdais, Trulli e Nakajima fanno compagnia a Fisico & CO.

Q3 E’ una chiusura col botto quella della terza sessione. Hamilton e Kovalainen si alternano in testa, ma quando nessuno se lo aspetta Webber conquista la pole per pochi secondi. Basta mezzo minuto al Terence Hill della Formula Uno per rifilare mezzo secondo con il tempo strabiliante: 1’21”0149.

TRAVEL TO RACE Come già detto, per la gara le incognite sono molte , partendo dal clima inglese, passando dalla voglia di rimonta di Massa e Kubica, chiudendo con i vari carichi di benzina delle sorprese.

Saranno proprio le sorprese quelle che possono incidere sul risultato di questo gp, soprattutto in caso di pioggia. Anche se l’acqua non cada dal cielo Kovalainen è nel posto giusto per spiccare il volo e dare una svolta alla sua carriera, ma Raikkonen, terzo, sembra avere un passo gara migliore. Si preannuncia quindi una rimonta di Massa ed una probabile lotta tra finnici, Hamilton permettendo.

Onlysicily per eRace

Valerio Lo Muzzo

Share this content:

Lascia un commento