Gp2 – Il punto sulla Main Series

gp2 Gp2 - Il punto sulla Main Series

Mentre le varie categorie per monoposto, soprattutto quelle di livello internazionale, adottano misure specifiche volte alla riduzione dei costi, in GP2 il budget richiesto per una stagione completa continua ad attestarsi tra 1,2 e 1,5 milioni di euro, non proprio bruscolini insomma, considerando anche che al momento del lancio avvenuto nel 2004 gli organizzatori si erano imposti di non oltrepassare il tetto dei 750mila euro.

Nonostante le cifre elevate il mercato della GP2 si può definire in fermento, tant’è che attualmente sono già 14 i sedili praticamente assegnati per la Main Series edizione 2009.

Formazioni definite per Art Grand Prix, Barwa Campos, Dams e Piquet GP. Il team diretto da Nicolas Todt si affiderà all’esperto Pastor Maldonado e al campione in carica della F.3 Euroseries Nico Hulkenberg, il team dell’ex pilota Adrian Campos al talento by Renault Romain Grosjean e al veloce russo Vitaly Petrov, in casa Dams le speranze sono riposte nel giapponese della filiera Toyota Kamui Kobayashi e nel belga Jerome D’Ambrosio, Piquet GP (già GP Racing) cercherà invece di compiere il salto di qualità con lo spagnolo Roldan Rodriguez e il finora non irresistibile Alberto Valerio.

Decisamente più complessa la situazione per le altre squadre. Ivone Pinton ha da tempo confermato Davide Valsecchi nel team Durango, restano invece dubbi sul nome del secondo pilota, forse Marcello Puglisi. L’altra scuderia italiana, la FMSI di Giancarlo Fisichella ed Enrico Zanarini, si è accaparrata i servizi dell’occhialuto Andreas Zuber, tra i più esperti della categoria, DPR dovrebbe riproporre Michael Herck, Ocean Racing (il team che ha rilevato il BCN di Enrique Scalabroni) risulta essere ad un passo dalla firma con l’ingiustamente sottovalutato Filipe Albuquerque.

Maggiore incertezza regna nei top team iSport International e Arden. In casa iSport è praticamente certo l’olandese Giedo Van der Garde, il titolare Paul Jackson attende però di sapere quali saranno le intenzioni del vice campione 2008 Bruno Senna, indubbiamente un “pezzo” pregiato che ancora non ha sciolto le riserve sul suo futuro. Il team Arden è in trattativa con Edoardo Mortara, fresco viceré della F.3 Euroseries, e Luiz Razia; l’italiano residente a Ginevra ha intavolato discussioni anche con Trident Racing e non ha negato di considerare addirittura l’opportunità di un altro anno nella F.3 Euroseries per puntare a quel titolo sfuggitogli solo per l’eccessiva gioventù dei propulsori Volkswagen che equipaggiavano la sua vettura.

Difficile avventurarsi in pronostici per il campionato 2009 della GP2 Main Series, doveroso invece identificare quei piloti che partono da favoriti. Tra questi, se ovviamente decideranno di riproporsi anche quest’anno, meritano particolare attenzione Bruno Senna e Lucas Di Grassi, attualmente entrambi in trattativa con iSport. Se mancheranno loro due sarà fondamentale tenere d’occhio Kamui Kobayashi, lanciatissimo nella GP2 Asia e osservato speciale Toyota che causa deludenti prestazioni un annetto fa ha dato il benservito all’altro suo protetto Kohei Hirate, oltre naturalmente al duo della Art composto da Maldonado e Hulkenberg, con il venezuelano che non può permettersi un’altra stagione altalenante e il tedesco che potrebbe invece ambire al ruolo di Grosjean del 2009. Lo stesso Romain, passato al team Campos, va inserito tra i più credibili pretendenti alla corona della Main Series 2009, a patto però che si decida a mettere giudizio e dimostri di saper controllare alcuni eccessi di foga palesati nella stagione d’esordio. Possibili sorprese del campionato Davide Valsecchi, ormai maturo e orientato verso ambiziosi traguardi, Edoardo Mortara, il cui passaggio in GP2 costituirebbe la scelta più logica, e i portoghesi Filipe Albuquerque e Alvaro Parente, con quest’ultimo in trattativa addirittura con tre team, ovvero iSport, Racing Engineering e Ocean.

Ermanno Frassoni

www.frassoni.com/angolo.htm

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