Scommettiamo che…: Preview Gran Bretagna

race_france.thumbnail Scommettiamo che...: Preview Gran Bretagna

SILVERSTONE 03.07.2008 Entra nel vivo, nella fase clou, questo mondiale, che dopo il ritorno in Europa sembrava sancire la netta superiorità delle rosse. Ma sono bastati un paio di giorni di test per far capire alla popolazione sportiva che di scritto c’è ben poco, se non le classifiche, provvisorie quanto mai, fino ad ora.

Nel mondo delle scommesse le incertezze premiano coloro che azzardano, mentre ridicolizzano coloro che vanno sul sicuro, sull’affermato, sul certo. Questo gp di certo vede poco, molto poco, perché le McLaren sembrano favorite, ma le Ferrari non sembrano recriminare favoritismi, ed il silenzio è l’arma migliore per dichiararsi candidati alla vittoria.
Sembrano uscire di scena le BMW, mentre le Renault in scena non ci sono mai entrate da Melbourne fino ad oggi. Il “sembrano” è d’obbligo poiché le incertezze navigano intorno come squali, rendendo insicuro questo mare “economico” premiando gli audaci, come la fortuna, come la pazienza, come la virtù di avere occhio, e in questo week end, di occhi ne servirebbero più di due.

QUALIFICHE Hamilton, Raikkonen, Massa, Kubica, girali come vuoi sempre di loro si parla. La differenza tra i primi tre è minima, partendo dal 2.85 dell’inglese, passando per il 3.10 del finnico, chiudendo con il 3.40 del brasiliano. La pole di Kubica rappresenta la prima incertezza, ma quel 10.00 buttato lì dai bookmakers è più una sicurezza di non pole che altro.
Solo per la cronaca si segnalano le quote-pole di Kovalainen, pagato 14.00 volte la posta ed Alonso dato a 15.00

GARA Il gioco delle tre carte colpisce ancora, e sono sempre quei tre, lì al comando. Raikkonen stavolta è ben visto, vedi il pagamento pari a 2.45 volte la posta, mentre Hamilton si piazza a quota 2.90 seguito da Massa, pagato 3.70 volte la posta. Kubica e Kovalainen lottano tra un 14.00 ed un 16.00 e salvo stravolgimenti, leggi acqua, pioggia o cose così, più che andare a podio non potranno fare. Si cita Alonso solo per la cronaca, visto il 25.00 attribuitogli dai bookmakers.

TESTA A TESTA Quando l’incertezza regna sovrana quale miglior modo del sistema testa a testa, con poco denaro scommesso puoi vincere tanto, ma occhio, basta un errore e finisce tutto. Qui bisogna pronosticare quale pilota otterrà il miglior piazzamento rispetto l’avversario predeterminato. Ovviamente la scommessa può essere di tipo multiplo.

PILOTA 1

PILOTA 2

1

2

MASSA

RAIKKONEN

2.10

1.60

HAMILTON

KUBICA

1.30

3.00

HEIDFELD

KOVALAINEN

2.30

1.50

PIQUET

ROSBERG

1.90

1.75

ALONSO

TRULLI

1.70

2.00

COULTHARD

WEBBER

2.20

1.55

GLOCK

VETTEL

1.80

1.85

BARRICHELLO

BUTTON

1.82

1.82

BOURDAIS

NAKAJIMA

2.10

1.60

FISICHELLA

SUTIL

1.60

2.10

OCCHIO! Ce ne vuole tanto, di occhio, perché la lotta tra i top team è sempre più acerrima, vedi Hamilton che gioca in casa, e Raikkonen che cambia motore perché i problemi allo scarico a Magny-Cours possono averlo danneggiato, in qualche modo. Il finnico non subirà penalizzazioni poiché il primo cambio è “gratis”, ma intanto la lotta al mondiale è aperta più che mai, ed il rischio non esiste, così come le certezze.

Onlysicily per eRace

Valerio Lo Muzzo

Share this content:

Lascia un commento