Indycar – Gara – Castroneves trionfa in Texas

2 Indycar - Gara - Castroneves trionfa in Texas

Dopo Indianapolis, Helio Castroneves conquista la sua terza vittoria personale anche nella Bombardier Learjet 550k disputata sabato notte al Texas Motor Speedway di Fort Worth, Texas. Il brasiliano ha preceduto di 0.3904 di secondo il compagno di squadra Ryan Briscoe, mentre terzo ha terminato Scott Dixon. Con questa vittoria Castroneves sale al quarto posto in classifica, a 13 punti dal leader Briscoe.

E’ stato un giorno incredibile per il Team Penske,” ha detto Castroneves. “Va dato tutto il credito possibile a Ryan Briscoe e la sua crew. Loro spingono noi e così tutto il team viene spinto verso l’alto. Terminare primo e secondo in Texas non è facile, e quindi vanno fatti i complimenti a tutti. All’inizio della gara, siamo andati al risparmio di carburante, ma abbiamo anche cercato di capire quello che la macchina poteva fare e poteva permettermi di fare. Col passare del tempo abbiamo capito cosa fare, e poi con un grande pit stop i ragazzi mi hanno messo davanti a tutti. Gli ultimi 50 giri sono stati a pieno gas. Sono stati 50 giri molto duri, ma alla fine ce l’abbiamo fatta.” Briscoe invece per la seconda gara consecutiva è rimasto in testa per il massimo numero di giri (160 su 228 in Texas) ma si è dovuto accontentare del secondo posto. “Abbiamo fatto del nostro meglio, ma non ne avevamo abbastanza per battere Helio nelle fasi finali,” ha detto Briscoe. “Gli ultimi 20 giri sono stati alcuni tra i più frustranti che abbia mai guidato: condurre l’intera gara e avere l’auto più veloce, ma non potere passare Helio. Almeno siamo arrivati al secondo posto. La cosa importante è che siamo sempre in corsa per la vittoria.”

La gara è partita subito con un incidente che al secondo giro ha coinvolto Graham Rahal e EJ Viso, che si sono agganciati all’uscita della curva 2 ed hanno coinvolto anche Milka Duno. Alla ripartenza Briscoe ha scavalcato il poleman Franchitti e ha iniziato la sua cavalcata in testa alla corsa. Al giro 90, dopo la prima sequenza di pit stop, Briscoe aveva addirittura accumulato un vantaggio di più di 6 secondi sul secondo (Dixon), mentre al giro 150 erano diventati più di 10 (con Marco Andretti al secondo posto) quando è uscita la seconda bandiera gialla della giornata.

Rimasto Briscoe in testa dopo il restart, il momento fondamentale della corsa arriva al giro 172, quando AJ Foyt IV finisce a muro in curva 2. Con tutti i piloti al pit, i meccanici di Castroneves compiono un grande lavoro e mettono il loro pilota davanti a tutti. Alla ripartenza Briscoe cerca di riportarsi davanti senza riuscirci, Castroneves mantiene qualche decimo di vantaggio negli ultimi 50 giri e va ad ottenere la sua sedicesima vittoria in carriera. Completano la top 5 Andretti, quarto, e Dario Franchitti, quinto dopo essere partito dalla pole position. Danica Patrick termina sesta davanti a Dan Wheldon, mentre settimo finisce Tony Kanaan, partito sedicesimo. Completano la top ten Ed Carpenter, al terzo arrivo tra i primi dieci in questa stagione e che ha condotto il suo primo giro in testa dell’anno, e Mario Moraes, che continua il suo convincente inizio di stagione. Prossima gara fra due settimane in Iowa.

Classifica finale:

Pos Driver Team Time

1. Helio Castroneves Penske 1h55m16.1670s

2. Ryan Briscoe Penske + 0.3904s

3. Scott Dixon Ganassi + 2.2461s

4. Marco Andretti Andretti Green + 4.3745s

5. Dario Franchitti Ganassi + 4.7695s

6. Danica Patrick Andretti Green + 5.2980s

7. Dan Wheldon Panther + 7.6203s

8. Tony Kanaan Andretti Green + 8.5009s

9. Ed Carpenter Vision + 18.7088s

10. Mario Moraes KV + 1 lap

11. Robert Doornbos Newman/Haas/Lanigan + 1 lap

12. Raphael Matos Luczo Dragon + 2 laps

13. Tomas Scheckter Dreyer & Reinbold + 2 laps

14. Alex Tagliani Conquest + 3 laps

15. Justin Wilson Coyne + 3 laps

16. Ryan Hunter-Reay Vision + 3 laps

17. Sarah Fisher Fisher + 6 laps

18. Jaques Lazier 3G + 18 laps

19. Mike Conway Dreyer & Reinbold + 43 laps

Ritiri:

AJ Foyt IV Foyt 170 laps

Hideki Mutoh Andretti Green 153 laps

Graham Rahal Newman/Haas/Lanigan 1 lap

Milka Duno Dreyer & Reinbold 1 lap

EJ Viso HVM 1 lap

Share this content:

Lascia un commento