HUNGARORING 01.08.2010 Trionfa Mark Webber nella torrida domenica ungherese, e lo fa sfruttando al meglio quanto di buono offriva oggi la RedBull. Sembrava una doppietta telefonata quella della casa austriaca, ma il team dei bibitari riesce a perdere la seconda piazza con Vettel, il quale ha rimediato un drive trough per aver rallentato troppo nel corso del regime di safety-car. Il tedesco, secondo in quel momento, ha favorito la fuga del compagno, il quale doveva ancora cambiare pneumatici, rallentando così il gruppo.
Alonso ha quindi colto l’occasione offerta dalla penalità di Vettel ed ha chiuso secondo, resistendo per ben trenta giri agli attacchi del biondino.
Quarto posto per Felipe Massa seguito a ruota da un frizzante Vitaly Petrov, che fa di questo quinto posto il suo miglior risultato stagionale.
L’altra Renault, quella di Kubica, non è giunta a traguardo a causa di un contatto con Sutil in pit-lane, nel movimentato regime di sicurezza. Il polacco ha sì ripreso la gara dopo il crash, ma non è stato in grado di concludere la gara. Stessa sorte è toccata a Lewis Hamilton. Il pilota inglese è stato vittima di un cedimento meccanico, probabilmente al cambio a detta del pilota stesso, che lo ha costretto al ritiro e quindi alla perdita della testa nella classifica iridata.
Giornata storta in casa Mercedes. La stella a tre punte perde il suo alfiere migliore al sedicesimo giro, quando a Rosberg viene montata male la posteriore sinistra che ha lasciato il pilota tedesco su tre ruote già in pit-lane. Schumacher, invece, chiude appena fuori dalla zona punti dopo un entusiasmante e pericoloso duello con Barrichello nelle battute finali.
Terminano in zona punti anche Hulkenberg, De la Rosa, Button e Kobayashi.
Valerio Lo Muzzo
L’ordine d’arrivo:
Pos Pilota Team Durata
1. Webber Red Bull-Renault 1h41:05.571
2. Alonso Ferrari + 17.821
3. Vettel Red Bull-Renault + 19.252
4. Massa Ferrari + 27.474
5. Petrov Renault + 1:13.100
6. Hulkenberg Williams-Cosworth + 1:16.700
7. De la Rosa Sauber-Ferrari + 1 lap
8. Button McLaren-Mercedes + 1 lap
9. Kobayashi Sauber-Ferrari + 1 lap
10. Barrichello Williams-Cosworth + 1 lap
11. Schumacher Mercedes + 1 lap
12. Buemi Toro Rosso-Ferrari + 1 lap
13. Liuzzi Force India-Mercedes + 1 lap
14. Kovalainen Lotus-Cosworth + 3 laps
15. Trulli Lotus-Cosworth + 3 laps
16. Glock Virgin-Cosworth + 3 laps
17. Senna HRT-Cosworth + 3 laps
18. Di Grassi Virgin-Cosworth + 4 laps
19. Yamamoto HRT-Cosworth + 4 laps
Giro Veloce: Vettel, 1:22.362
Non classificati/ritirati:
Pilota Team Al giro
Hamilton McLaren-Mercedes 25
Kubica Renault 25
Rosberg Mercedes 17
Sutil Force India-Mercedes 17
Alguersuari Toro Rosso-Ferrari 2
Share this content: